Tecnologia nel taschino. Le migliori app per avvocati
- Claudio D'Attilio
- Gen, 12, 2014
- tecnologia
- No Comments
Il telefonino di casa apple è diventato ormai un must per molti colleghi, non a caso l’offerta di applicazioni dedicate al mondo forense è assai vasta sullo store di Cupertino.
In questo post vi segnalo alcune app utilissime per l’esercizio della professione in mobilità.
1)-GIUSTIZIA CIVILE MOBILE di Ministero della Giustizia
L’App Giustizia Civile Mobile consente di effettuare ricerche su tutti i registri civili degli Uffici Giudiziari di Corte d’Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace.
I dati forniti sono naturalmente oscurati nei campi relativi ai nomi delle parti e degli avvocati, ma la consultazione permette di conoscere lo storico di tutti i fascicoli effettuando la ricerca a partire dal numero di iscrizione a ruolo..
E’ possibile, ad esempio, sapere la data della prossima udienza, l’avvenuto deposito di memorie e comparse di controparte, della CTU, della sentenza e di ogni altro atto depositato e/o provvedimento assunto relativamente al fascicolo in consultazione.
L’applicazione consente, poi, di salvare i propri fascicoli in un’apposita sezione e di aggiornare i relativi dati automaticamente ad ogni accesso.
Nella sezione udienze, un comodissimo calendario con l’indicazione delle udienze relative ai fascicoli salvati.
L’app è disponibile per il download gratuito sull’app store a questo indirizzo.
2)-iPARCELLA di Wolters Kluwer Italia Srl
L’app iParcella consente di elaborare un Preventivo o una Parcella sulla base dei parametri di liquidazione giudiziale del D.M. n. 140/2012.
In particolare, è possibile calcolare la parcella per attività stragiudiziale e giudiziale in materia civile, amministrativa e tributaria.
Il calcolo permette di selezionare l’Autorità Giudiziaria competente, lo scaglione di riferimento e le maggiorazioni e/o riduzioni previste dal D.M..
E’ possibile, poi, gestire le liquidazioni giudiziali particolari (procedimento per ingiunzione, precetto, procedimento di espropriazione presso terzi e per consegna o rilascio, affari Tavolari).
L’app è disponibile per il download gratuito sull’app store a questo indirizzo.
3)-C.U. di Daniele Spagnolo – Alka Development
L’applicazione C.U. consente di eseguire il calcolo del contributo unificato nei procedimenti giudiziari con la possibilità di gestire da un elenco apposito tutti i contributi da acquistare e quelli già acquistati, con relativo riassunto delle spese sostenute e da sostenere.
L’app è disponibile per il download gratuito sull’app store a questo indirizzo.
4)-iCodiciCedam di Wolters Kluwer Italia Srl
L’applicazione permette di consultare gratuitamente e senza collegamento internet, la Costituzione, i quattro Codici e le relative disposizioni di attuazione, con testi aggiornati al 18 giugno 2013.
E’ possibile eseguire la ricerca per articolo, a testo libero e per indice su tutti i provvedimenti contenuti nell’applicazione .
E’ possibile, poi, memorizzare gli articoli in una sezione preferiti e inserire annotazioni personalizzate.
L’app è disponibile per il download gratuito sull’app store a questo indirizzo.



